BENESSERE DEL TUO INTESTINO
BENESSERE DONNA E INTESTINO FELICE
IN 6 MOSSE
Qualche piccolo consiglio per migliorare la funzionalità intestinale in caso di stitichezza.
Le cause di stipsi sono numerose, tra cui le più frequenti sono: cattiva alimentazione, vita sedentaria, squilibri ormonali, abuso di farmaci, malattie metaboliche, problemi meccanici di transito e molte altre. Il fatto che le cause siano così variegate spiega anche il motivo per cui è così difficile risolvere il problema.
La Naturopatia ci viene in aiuto, perché valutando la costituzione dell'individuo ci permette di scegliere il rimedio più adeguato nelle situazione specifica.
IMPARA A LASCIAR ANDARE CIO' CHE NON SERVE.....
Dal punto di vista psicosomatico, il lasciar andare fisico di ciò che non serve più al corpo corrisponde all'eliminare ciò che non ci serve più nella vita emotiva: vecchi schemi mentali, abitudini deleterie, pensieri che ci bloccano nel passato. Pulire la casa e buttare le cose vecchie e inutilizzate può essere un buon inizio. Fare una cosa nuova che mai avremmo pensato di fare può completare l'opera.
CAMBIA LE TUE ABITUDINI ALIMENTARI...
Ovviamente bisogna valutare caso per caso, ma nelle stitichezze da calore bisogna lavorare su tutti gli alimenti riscaldanti, come carne e proteine animali in genere e caffè. Un adeguato apporto di acqua è necessario per rendere le feci morbide. E in ultimo, verdura di stagione e cereali integrali devono comparire sempre nel tuo diario alimentare giornaliero.
ADEGUATA ATTIVITA' FISICA
Il muoversi è fondamentale, aiuta la muscolatura a essere più attiva e prestante, compresa quella involontaria intestinale. Meglio ancora se l'attività scelta è gratificante e divertente.
SEMI DI LINO
Se non ci sono problemi di diverticoli, mettere a bagno la sera 1 cucchiaio di semi di lino in un bicchiere di acqua e bere al mattino la mucillagine prodotta. E' un ottimo riequilibrante.
FICO RADICHETTE MACERATO GLICERICO
50 gocce mattino e sera a stomaco vuoto in poca acqua. Riequilibra l'intestino e ne migliora la motilità. Non ha controindicazioni e effetti collaterali. Ottimo anche per gravide e anziani. La dose si intende per un adulto di peso medio, per persone molto magre o per i bimbi va sicuramente ritoccata.
PRESSIONE PROLUNGATA SU TRIPLICE 6 (sulla linea centrale del braccio a 4 dita dalla piega del polso)
Aiuta lo svuotamento intestinale soprattutto in caso di feci dure da calore e di difficile espulsione. La pressione va effettuata più volte durante la giornata anche con movimenti circolari
Vale sempre il consiglio di rivolgersi a un professionista per valutare nello specifico il caso e scegliere i rimedi adeguati per risolvere la situazione in modo definitivo.
Sabrina
Commenti
Posta un commento