AMENORREA IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE



AMENORREA IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
L’assenza di flusso è un fenomeno naturale in gravidanza, quando il sangue raccolto nel Chong Mai, sotto la direzione attiva del Ren Mai, viene trattenuto per nutrire il feto. Dopo il parto il neonato si nutre di quel sangue trasformato in latte. Altrettanto naturale è l’interruzione del mestruo in menopausa per riduzione dell’energia di Rene, radice e ragione dei ritmi mestruali
In particolari circostanze di vita, il mestruo può interrompersi per improvvisi cambiamenti di ambiente e abitudini (viaggi, diete, stati emotivi particolari) ma se poi tutto ritorna al ritmo naturale lo si può considerare una risposta di adattamento.
Nei testi cinesi antichi come il Neijing si trovano riferimenti a un “mestruo che non viene” o a “sangue inaridito, acque mensili sospese o bloccate”.

Cause:
-          Insufficienza congenita del Rene, per cui Chong Mai e Ren Mai non trovano un sostegno funzionale sufficiente e il sangue non può sgorgare (in questo caso si tratta in genere di amenorrea primaria)
-          Insufficienza di Yang da carenza di Yin e Sangue, fino a un vero e proprio declino del fuoco. Il Qi e lo Yang si consumano dopo che l’altra radice si è consumata. Anche interventi ripetuti di revisione della cavità uterina possono pregiudicare Yin e Sangue con deterioramento di fegato e Rene per danno dell’endometrio.
-          Carenza di Qi e Sangue, di tipo costituzionale o in seguito a ripetute emorragie, lavoro stancante, malattie croniche o allattamenti prolungati, che impoveriscono il nutrimento necessario al Chon Mai e alla trasformazione del Sangue in “acqua mestruale”. E’ frequente questo stato di deperimento con un’alimentazione quotidiana insufficiente o con stati emotivi di dispiacere e preoccupazione, che si riflettono su Cuore e Milza
-          Costrizione di Fegato, e a seguire dell’attività di altri organi, che compromette la circolazione del Sangue nel Baomai per cui il flusso non scaturisce. In questo caso i fattori sono per lo più emozionali (collera per il Fegato, dolore per Cuore e Polmone, preoccupazione per la Milza).
-          Accumulo di Flegma umido che scende nella parte inferiore del corpo. Si determina così un eccesso di peso e un’interferenza con l’attività di Ren e Chong Mai
-          Amenorrea da freddo, più rara ma possibile. L’assunzione eccessiva di cibi freddi e crudi può indebolire lo Yang di Milza con sviluppo di freddo interno
-          Patogeno freddo in utero, da esposizione esterna. L’utero è cavo e aperto, quindi il freddo penetrato può bloccare il flusso in discesa creando stasi molto dolorose.

Una volta esclusa una gravidanza o una menopausa precoce, si procede alla diagnosi differenziale e al trattamento mirato. Ovviamente vanno considerati tutti i fattori, compresa l’alimentazione, lo stile di vita e lo stato emotivo, perché possono essere causa o aggravante di uno stato di amenorrea.


Commenti

Post popolari in questo blog

EMOZIONI E TRATTI DEL VISO

PERDITE VAGINALI

BENESSERE DEL TUO INTESTINO