OSSA E MEDICINA CINESE


 🅞🅢🅢🅐 🅔 🅜🅔🅓🅘🅒🅘🅝🅐 🅒🅘🅝🅔🅢🅔

Perché è importante la salute del nostro scheletro?
Le Ossa son un Viscere straordinario, cioè accumulano e custodiscono sostanze preziose senza trasportarle all’esterno. Straordinario nel senso di fuori dall’ordinario. Costituiscono l’armatura del corpo.
Nella fase di sviluppo embrionale i meridiani energetici Dumai, Renmai e Chongmai tracciano le direttrici primarie attorno alle quali si organizza la materia per dare forma al corpo. Attorno alla loro energia si distribuisce la materia e prendono forma le Ossa.
Le Ossa hanno il compito di conferire una posizione verticale al corpo e sono la struttura fisica portante e il sostegno dell’uomo. Sono legate al Jing (Essenza primaria) cui è connessa la rettitudine e il modo corretto di essere. Non svolgono quindi solo un’azione strutturale ma, come sempre succede nella Medicina cinese, rappresentano l’integrità e la rettitudine morale della persona, cioè un aspetto spirituale importante.
Contengono il Midollo osseo, che è una condensazione del Jing e vivono una relazione di mutuo beneficio: le Ossa proteggono e custodiscono i Midolli, e i Midolli le nutrono garantendo la loro crescita e solidità.
Uɴᴀ ʙᴜᴏɴᴀ sᴛʀᴜᴛᴛᴜʀᴀ ᴏssᴇᴀ ᴇ̀ ᴅᴜɴǫᴜᴇ ꜰᴏɴᴅᴀᴍᴇɴᴛᴀʟᴇ ᴘᴇʀ ᴘʀᴏᴛᴇɢɢᴇʀᴇ ɪʟ ɴᴜᴄʟᴇᴏ ᴠɪᴛᴀʟᴇ ᴍᴀᴛᴇʀɪᴀʟᴇ ᴇ ɪᴍᴍᴀᴛᴇʀɪᴀʟᴇ ᴅᴇʟʟᴀ ᴘᴇʀsᴏɴᴀ, ᴘᴇʀ ᴍᴀɴᴛᴇɴᴇʀʟᴀ ɪɴ ᴘᴏsɪᴢɪᴏɴᴇ ᴠᴇʀᴛɪᴄᴀʟᴇ ᴇ ᴘᴇʀᴍᴇᴛᴛᴇʀʟᴇ ᴜɴᴀ ᴠɪᴛᴀ ʀᴇᴛᴛᴀ ᴇ ɢɪᴜsᴛᴀ sᴇᴄᴏɴᴅᴏ ɪ sᴜᴏɪ ᴘʀɪɴᴄɪᴘɪ ᴍᴏʀᴀʟɪ. Lᴀ ꜰᴏʀᴢᴀ ᴍᴏʀᴀʟᴇ sɪ ᴇsᴘʀɪᴍᴇ ᴀᴛᴛʀᴀᴠᴇʀsᴏ ʟᴀ ꜰᴏʀᴢᴀ sᴛʀᴜᴛᴛᴜʀᴀʟᴇ. Iɴ Mᴇᴅɪᴄɪɴᴀ ᴄɪɴᴇsᴇ ᴇ̀ ᴄᴏɴsᴜᴇᴛᴜᴅɪɴᴇ ᴛᴏɴɪꜰɪᴄᴀʀᴇ ɪʟ Jɪɴɢ ᴅɪ Rᴇɴᴇ ᴇ ɪʟ Mɪᴅᴏʟʟᴏ ǫᴜᴀɴᴅᴏ ᴄɪ sᴏɴᴏ ꜰʀᴀᴛᴛᴜʀᴇ ᴏ Ossᴀ ɴᴏɴ ʙᴇɴ sᴠɪʟᴜᴘᴘᴀᴛᴇ.

Secondo la tradizione taoista poi, al momento della morte i Po (spiriti materiali) che desiderano ancora vivere e non vogliono abbandonare il corpo, si rifugiano proprio nelle Ossa per trovare protezione, concentrandosi quindi nella struttura più resistente dell’organismo, l’ultima a cedere all’inevitabile disfacimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

EMOZIONI E TRATTI DEL VISO

PERDITE VAGINALI

BENESSERE DEL TUO INTESTINO